mercoledì 24 novembre 2010

Scelte di Vita

Avendo un personale e modesto spazio nel web dove poter parlare e condividere con altri naviganti tanti argomenti di vario genere, mi ritrovo a toccare una nuova tematica che non ho mai affrontato nel mio blog precedente, ossia l'alimentazione. 

Chi mi conosce nella vita reale sa quanto sono precisa e attenta in quello che mangio, so dire basta agli impulsi del mio cervello che deviano i miei pensieri sul cibo, praticamente mi so controllare, mi so dire Basta. Questo accade da due anni a questa parte, da quando ho deciso di immergermi seriamente nel mondo del fitness! E quando ci sei dentro è inevitabile che devi cominciare a stare più attenta, perché se continui a mangiare come prima non si conclude molto! Riprendi tutte le calorie che hai smaltito con il movimento. Quindi è buona abitudine ridimensionare la quantità di cibo soprattutto nutrienti come i carboidrati (io sono schiava dei carboidrati purtroppo ._.) zuccheri, etc... Grazie a questo ho perso i miei chiletti di troppo, appunto mangiando di meno (senza privarmi di nulla in particolare) e smaltendo con un sano movimento fisico. 
Oltre dei carboidrati sono schiava della frutta&verdura. Non sono mai stata, neanche da piccola, una di quelle bambine che cominciava a strillare e buttare i patti in aria se la mamma gli faceva trovare per cena il minestrone, o le verdure bollite. Anzi sono stata sempre una golosa di passati di verdure, e la frutta ne mangiavo e ne mangio a quantità industriali. Però da piccola me la dovevano sbucciare gli altri perché usavo la scusa che non ce la facevo XD ma non era vero, ero solo pigra! (Lo sono ancora veramente, però ora la frutta me la sbuccio da sola uff  >_<).

Arriviamo al punto cruciale del post: proteine di origine animale. Ecco, questo è sempre stato invece un argomento critico. La carne (bovino, suino) non è mai stata una pietanza prediletta dalla sottoscritta. Il sapore non mi fa impazzire, e poi l'unica carne rossa che mangio non si trova sempre, mi riferisco al filetto che è un tipo di taglio abbastanza netto, e senza quegli odiosissimi grassi!! Invece la carne bianca, come il pollame, la trovo di gran lunga più gustosa e leggera da digerire. 
Ma con l'avanzare degli anni, ho riflettuto bene sul fatto che io posso fare benissimo a meno di questo tipo di proteine, primo perché non ne mangio frequentemente a settimana (massimo due volte) e secondo perché le proteine si trovano in tantissime altre componenti vegetali più salutari e anche più saporite di un piatto a base di carne.

Detto ciò sto covando da un pò l'idea di diventare vegetariana, ovvero sto cominciando ad eliminare dalla mia alimentazione tutti gli animali (aria, terra, devo decidere ancora per quelli d'acqua) ma non escludendo i loro prodotti (uova, latticini). La mia decisione non è poi così tanto radicale se si considera che ci sono coloro che invece eliminano non solo la carne, ma anche latte (che io non bevo a prescindere perché non mi piace), latticini, uova, miele. Questa è un'alimentazione di tipo Vegana, e i vegani hanno una maggiore sensibilità alla sofferenza dell'animale :(
Su internet si trovano un sacco di siti interessantissimi, come questo qui oppure questo  dove ci sono tantissime gustose e facili ricette da preparare!
Purtroppo però c'è da considerare che ancora questa cultura non è diffusissima, e i prodotti BIO hanno prezzi veramente eccessivi. Ma con il tempo penso che comincerò a farmi una cultura generale dei prodotti da acquistare, sapendo cogliere le offerte.
A seguire una ricetta fatta da me a base di soia!

Polpettone di Soia
Ingredienti:

200 gr di soia gialla secca (è l'unica che ho trovato)
50 gr di mollica di pane
2 cucchiai di latte di soia (o acqua)
1 cucchiaio di pinoli (io non li ho messi perché mi mancavano -.-')
2 cucchiai di parmigiano
2 o 3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
olio, sale, un pizzico di peperoncino

Preparazione:

Mettere a bagno, la sera prima con un pizzico di bicarbonato, la soia secca. Vedrete che con il passare delle ore il legume inizierà ad ingrandirsi prendendo la forma del fagiolo.
Cuocere la soia secca (tempi di cottura indicati sulla confezione, io l'ho fatta cuocere per 1 ora circa)
Una volta cotta passatela al mixer e otterrette questa purea:


Nel frattempo che la purea raffreddi, ammorbidire la mollica di pane con il latte di soia (o acqua).
Unire alla purea di soia, la mollica, la farina, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, olio, un pizzico di peperoncino. Mescolate il tutto energicamente :P e dovrà spuntare questo impasto:


Dopodiché con le vostre manine formerete un cilindro che posizionerete in una pirofila con della carta da forno:


Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa. Risultato finale (non badate al  mio piatto poco scenografico :/ )


A me è piaciuto tanto!! E' un piatto che sazia, ricco di proteine. Potrete accompagnare il polpettone con dell'insalata o qualche altro condimento a vostro piacimento. ^_^

Love and  Rockets
Chy

9 commenti:

  1. io vorrei davvero tanto diventare vegetariana però non mi decido mai :-(((

    RispondiElimina
  2. Non è facile...
    la chiave di tutto è cambiare le proprie abitudini alimentari. E poi dovresti trovare sostegno e approvazione da chi ti sta intorno. Purtroppo la questione è molto sottovalutata.

    RispondiElimina
  3. la parte del sostegno la vedo molto diffcile!

    RispondiElimina
  4. Io non potrei mai diventare vegetariana perché di verdure ne mangio pochissime, ma anche perché sono sempre stata una buona forchetta. Mi piace mangiare sia carne che pesce! E men che meno potrei diventare vegana!!! Io non vivo senza tutti i derivati del latte, come mozzarelle o formaggi, e nemmeno senza uova! Con le uova si fanno la pasta, i dolci, il gelato. Con il latte si fa la cioccolata! E il miele? Il miele è un toccasana per il mal di gola! No no, preferisco mangiare tutto! :P

    RispondiElimina
  5. Bè esser "buone forchette" non significa necessariamente mangiare carne ;) essere "una buona forchetta" potrebbe riguardare anche essere ghiotti di pietanze a base di verdure e altro :) anche io mi reputo una buona forchetta, di tutto fuorché di piatti a base di carne!
    diventare vegani è una scelta troppo radicale ed estrema, implica sia dover stare troppo tempo in cucina se vuoi farti tu le pietanze (ho trovato persone che si fanno pure la mozzarella vegana) e sia avere tanti soldi da spendere in ingredienti e cibi già pronti che costano un botto di soldi!!
    Io pian piano voglio allontanare la carne dalla mia alimentazione perché faccio bene sia a me stessa dato che in particolar modo la carne rossa comporta tanti effetti dannifici alla salute e sia perché in tal modo posso ritenermi di far parte di coloro che non contribuisco a sostenere una brutalità assoluta ossia quella del trattamento e dell'uccisione degli animali da allevamento. Ma su questo ci sarebbe da scrivere un papiro.

    RispondiElimina
  6. I per buona forchetta intendevo che mi piace mangiare tutto e tanto! :P Sapevo già dei formaggi e di tutte le altre cose vegane, ma non le mangerei nemmeno morta. Il latte di soia non sa di niente! :/ Anche se sono animalista, non posso fare a meno di mangiare carne. Sono uguale ai miei gatti, che non possono avere un'alimentazione corretta senza di essa! XD Sono una predatrice anche io! XD

    RispondiElimina
  7. Il latte di soia a me piace *O*
    però non lo bevo sempre perché non è mia abitudine fare colazione con il latte non mi è mai piaciuto, quindi lo bevo quando capita!
    Ehh i gatti mangerebbero sempre carne, tutti i momenti! Mi ricordo che quando avevo tutti i miei gatti sentivano l'odore della scatoletta già 2 metri prima e miagolavano in coro XD uhaua

    RispondiElimina
  8. Hermes va matto per i croccantini, che sono fatti sempre di carne. Sono la sua passione! Appena mi sente aprire il mobile dove conservo il pacchetto corre come un fulmine! Trilly invece è appassionata di tutto, basta che sia cibo! XD
    Comunque sia gli animali che i bambini, soprattutto i neonati, non possono avere un'alimentazione solo a base di verdure. Lo sconsigliano proprio i medici. Crescendo ovviamente le cose cambiano e si posso fare tranquillamente scelte come la tua.
    Io il latte di soia l'ho provato tanto tempo fa perché sono "mezza intollerante" al latte normale, però non mi è piaciuto. Ho scritto mezza intollerante perché il latte mi fa male solo se lo bevo semplice, infatti nel cappuccino non mi fa niente. Non mi fanno niente nemmeno i suoi derivati. Tranne la ricotta o lo yogurt bianco che mi uccide per direttissima! XD Se mai ti farò un torto e vorrai vendicarti dammi da mangiare dello yogurt e mi fai subito fuori!!! XD

    RispondiElimina
  9. Non puoi mangiare la ricotta?? Povera te :O :O
    I love ricotta! Soprattutto dolce ma anche normale diluita con l'acqua calda con la pasta! Gnam gnam!

    RispondiElimina