venerdì 22 ottobre 2010

Mancanze...

E' da un pò di giorni che ci penso sù: la manchevolezza che più sento in questo momento è l'amicizia. Non mi riferisco all'amicizia nel senso più ampio della parola, ma più che altro a quei gesti e a quelle azioni che ho sempre attribuito al termine Amicizia: le risate, le uscite, i pomeriggi insieme, le chiacchiere idiote, la spontaneità, la genuinità, le grandi abbuffate di porcherie del sabato sera, le maratone di film, e tutto quello che facevo fino a circa due anni fa. Da quando ho quattordici anni la mia più grande Amica è sempre una, e continua ad esserlo e lo sarà ancora per tanto tanto tempo, io spero sino a che a morte non mi separi da lei. Lei che per mia grande felicità adesso è più "umana", finalmente sa dire "ho bisogno di qualcuno che mi stia accanto e non si faccia incantare solo dal mio bell'aspetto e poi scappi via". Sapevo che questo momento prima o poi sarebbe arrivato, ammettere di aver bisogno di quel Lui per dare maggiore senso alle singole giornate. Eppure, nonostante siamo sempre legate e continuiamo a capirci al volo, ci sono tanti punti vuoti del nostro rapporto che reclamano di essere riempiti. Faccio un esempio stupidissimo: prima quando avevo qualcosa da confidare o qualcosa di nuovo e di appassionante la prima a cui lo dicevo così senza pensarci sù, come un gesto involontario, era lei...
Ma è un pò di tempo che questo non accade più, da ambedue i lati, ci cerchiamo sempre meno per quelle frivolezze, siamo diventate più serie forse...oppure fa tutto parte di quel processo chiamato Crescita, oppure gli innumerevoli impegni hanno soffocato quei piacevoli momenti di spensieratezza. Lei è cambiata in meglio soprattutto per se stessa, io anche, non in meglio però. Lei sempre più espansiva, io sempre più chiusa al mondo. Io che da orgogliosa incallita quale sono vedo che la vita mi passa accanto e gli volto le spalle, Lei che da altrettanto orgogliosa qual è, comincia a mettersi in gioco, e fa bene.
Abbiamo la mente occupata entrambe, e non c'è più spazio per quei momenti leggeri di quando eravamo quelle due adolescenti che si facevano sempre i fatti propri fregandocene dei problemi relativi alle classe, e parlando solo delle nostre cose, sostenendo fortemente le nostre teorie esistenziali in cui credevamo e che ci facevano sentire più in alto degli altri, eravamo fiere di noi. Mi manca quella parte di lei che non ho mai trovato in nessun'altra. Mi manca sapere che quest'anno la nostra festa ovvero Halloween non la potremo passare insieme come abbiamo sempre fatto a modo nostro, e che mi sto occupando di curare nei minimi dettagli tutto come se in cuor mio spero ancora che non lavori per quel giorno o che non ci sia nessun'altro intralcio nel mezzo, e che mi suoni alla porta tenendomi compagnia. Mi rendo conto che questi discorsi sembrano fatti da una diciassettenne, eppure ne ho 21 da due mesi e cinque giorni e sto ancora qui a parlare di mancati pomeriggi passati con la propria amica, e di amori che non vogliono sbocciare. 
Al di là del mio lato da virago, della mia corazza, dei miei chissene, perché ho imparato a fregarmene un pò di tutto, c'è un'inguaribile nostalgica che ha bisogno di quel Lui che tanto dovrebbe dimenticare una volta per tutte e di ritrovare quel lato che tanto le manca della sua Lei.

11 commenti:

  1. Socia... questo post mi ha commossa, letteralmente. Forse perchè in parte mi ci ritrovo :) Io credo che ad un certo punto della nostra vita le cose debbano prendere un'altra svolta. Il fatto che le vostre "abitudini", se cosi possiamo chiamarle, siano cambiate non vuol dire necessariamente che quello che sentite dentro di voi cambi a sua volta. Mi spiego meglio: tu conosci la lunga e difficoltosa amicizia che ho avuto con quella ragazza ( non faccio nomi XD) che per tanto tempo ho smesso di sentire ma che poi ho ritrovato?! Ecco... io ero convinta che la nostra amicizia fosse cambiata radicalmente, anzi FINITA. Quando l'ho ritrovata, o meglio, quando decisi di riallacciare i rapporti con lei, abbiamo cercato piano piano di rimettere le cose a posto. Certo non sarà mai come quando avevamo 15 anni, abbiamo un carattere più maturo, più responsabilità, il lavoro che occupa tempo e tante altre cose che non ci permettono di comportarci o rivivere quei momenti, questo non vuol dire che non ci manchino. A volte parlando, torniamo indietro ripensando a tutto quello che abbiamo combinato insieme, ci scherziamo su, proviamo un pò di malinconia, ma poi tutto passa :) perchè alla fine, siamo sempre lì. Io e lei. Anche se devo essere sincera con te... faccio ancora molta fatica a fidarmi. Riesco a confidarmi di più con te, che cmq ti conosco da parecchio tempo ormai... perchè io sono di quelle che, quando la fiducia finisce, quando qualcosa si spezza, non potrà mai tornare com'era un tempo. Faccio troppa fatica a fidarmi ancora... e mi dispiace, ma mi viene spontaneo reagire così.

    Tornando al tuo discorso... secondo me dovresti essere fiera di te stessa per il bene che le stai dimostrando nonostante vi siate allontanate :) non è detto che questa cosa vada a peggiorare ulteriormente... magari tra qualche mese sarete di nuovo culo e camicia e non ci penserai neanche più :P vada come vada Socia! L'importante è sapere che puoi sempre contare su di lui e viceversa, alla fine la vera amicizia è anche questa :)

    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi detto che con me riesci a confidarti, mi sento veramente onorata di questo..alla fine non ho fatto così tanto per te (causa distanza e tutto ciò che è ad essa correlato), lo sai che lo stesso vale per me, con te mi sento libera senza freni :) e quando hai voglia di zittirmi puoi sentirti liberissima di farlo, lo posso capire che a volte risulto patetica e infantile :P
    Per quanto riguarda invece il soggetto a cui era indirizzato il post, lei al contrario della tua amica non mi ha mai colpito sul personale portandomi al punto di dubitare su di lei, e per questo posso ritenermi veramente fortunata, perchè non è successo MAI niente di pesante che potesse rompere questo rapporto. Quello di cui parlo io sono "stupidaggini", mancanze appunto dei vecchi periodi in cui eravamo solite far tutto insieme..e ci sono momenti in cui la solitudine incombe e non basta semplicemente un suo sms a risolvere tutto, ma il contatto, la vicinanza...
    Per quanto riguarda QUELLA ragazza, vedrai che col tempo comincerete a rifidarvi l' una dell'altra, se non sarà come prima magari sarà diverso a prima e meglio di prima. Tu però fai bene ad andarci con i piedi di piombo e non aprirti completamente come una volta. E' giusto così!
    Grazie ancora :* ti voglio bene!

    RispondiElimina
  3. In questo periodo per me il tema dell'amicizia è piuttosto delicato. Tutte le persone a cui mi sono affezionata in 27 anni non hanno fatto altro che deludermi. Pensavo che almeno Luca non lo avrebbe mai fatto e invece mi sbagliavo. Mi sbagliavo di grosso! Nell'ultimo anno si è comportato malissimo con me e adesso sono tanti mesi che non ci sentiamo/vediamo. A me ormai non interessa più aver a che fare con lui, però mi piacerebbe sentirlo per dirgli quanto è stato stronzo. Per mettere finalmente la parola fine a questa falsa amicizia.
    Faccio finta che non mi dispiaccia perché ho Ciccio al mio fianco, ma ovviamente non è vero. Sono molto delusa.
    Non so perché te l'ho raccontato visto che il tuo caso è molto diverso. Sorry! :P Però volevo dirti che è normale che col passare del tempo i rapporti cambino perché cambiano anche le persone. Voi due non siete più le stesse di quando eravate adolescenti ed è normale che ora abbiate interessi diversi. Questo però non vuol dire che non possiate più avere quegli stessi momenti spensierati! Dovete solo cercare di conciliare i vostri impegni e trovare un giorno in cui potete dedicarvi una all'altra.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace di questa cosa Blu...non lo sapevo...però in effetti era da un pò che non te lo sentivo nominare. Quando vuoi tu mi racconti meglio cosa è successo che vi ha fatto arrivare a tanto. :(

    Per il resto, lo credo pure io...bisogna riuscire a ritagliare un attimo di tempo per quei momenti che tanto mi mancano.

    RispondiElimina
  5. Bah, in realtà non c'è molto da dire perché non ho la minima idea del perché si è comportato così. Io non gli ho fatto niente di male, oppure non me ne sono accorta, ma in questo caso avrebbe dovuto farmelo notare non solo perché tutti possono sbagliare, ma anche perché vista la confidenza che avevamo un po' di sincerità era il minimo! Comunque il fatto è questo: ad un certo punto ha cominciato a bidonare in continuazione. Ogni volta che organizzavo qualcosa, un cinema, una pizza, qualsiasi cosa, lui era il primo che chiamavo. Accetava sempre tutti gli inviti, ma poi disdiva all'ultimo minuto per dirmi che non poteva venire perché doveva studiare! Nell'ultimo anno non è uscito una sola volta con me ed ogni volta è stato sempre per lo stesso motivo: lo studio! Ovviamente non mi sono mai offesa perché lo studio viene prima di tutto, finché non ho scoperto che usciva con altre persone e quella era solo una scusa. Ma perché mentire? Io non l'ho mai obbligato ad uscire per forza con me! E poi perché avvisarmi sempre all'ultimo momento? La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata a Giugno, quando Ciccio si è fatto lasciare la macchina grande dai genitori per poter andare al Lamezia Comics sapendo ci fosse anche lui. C'eravamo organizzati la sera prima e lui aveva detto che sarebbe venuto, ma la mattina dopo, qualche minuto prima della partenza, quando ormai Ciccio aveva fatto il pieno alla macchina, chiama e dice la solita frase "non vegno perché devo studiare!". Peccato non abbia chiamato me, altrimenti lo avrei mandato dritto dritto a quel paese! Non si fa così. Ci vuole un minimo di correttezza e rispetto per gli altri, soprattutto se questi sono tuoi amici! Da allora non l'ho chiamato più perché mi sono sentita presa in giro. Lui si è fatto sentire solamente al mio compleanno con un sms FREDDISSIMO e poi basta. Non sta venendo nemmeno al tradizionale appuntamento in fumetteria ogni Venerdì. Insomma, ci sta evitando in tutti i modi. Ah! Adesso che ricordo: mi ha chiamato per il Lucca Comics qualche settimana fa! Non ci calcola per un anno, ma per il Lucca Comics sì! Che opportunista! Io e Ciccio andiamo da sua zia a Firenze per questioni economiche, ma se avessimo potuto partire tutti insieme come ogni anno mi sarei sentita molto a disagio con lui, sapendo che veniva solo per convenienza.

    E così stanno le cose. Scusami il papiro! -.-

    RispondiElimina
  6. Mah sono basìta..non ci si comporta in questo modo senza un motivo..bah! Oppure il motivo ci sarà ma non lo vuole dire per mancanza di coraggio, oppure si è stufato di voi il ché può accadere (ed è giustificabile quando ci sono alla base motivi ben precisi) ma bisogna avere le palle per dirlo! Almeno la cosa del Lucca Comics poteva evitarsela -.-' cioè sii coerente con le tue scelte. Possibilmente lo studio c'entrerà però dai almeno una volta a settimana per un'uscita la sera si può sgarrare mamma mia! Che poi non penso che tu sia una asfissiante che pretende di incontrarsi tot volte a settimana altrimenti ti prende per una stronza che non tiene a questa amicizia (mi è successo di recente a me ma questa l'ho mandata educatamente a quel paese). Non saprei...è molto strano tutto ciò, ma quindi neanche con il tuo fidanzato si sente più ?Ha proprio interrotto i ponti con tutti così drasticamente... :S

    RispondiElimina
  7. Visti i diversi impegni di ognuno avevamo la "tradizione" del Venerdì in fumetteria non tanto per spendere soldi a fumetti, ma per vederci. Non sono mai stata asfissiante perché anche io ho da studiare e altri impegni! A lui è da un anno che manca un solo esame e ancora non l'ha dato. Se avesse studiato tutte le volte che l'ha usato come scusa a quest'ora sarebbe già laureato!
    In passato si è allontanato da altre persone tagliando i ponti proprio come ha fatto con me, però in quei casi c'era il motivo. Probabilmente ci sarà anche stavolta, ma mi ha deluso che non me l'abbia detto. Alla fine io non lo avrei costretto di certo a continuare a darmi confidenza!
    Per quanto riguarda Ciccio, sì non si sente più nemmeno con lui, ma c'è da dire che prima che ci mettessimo insieme me ne parlava sempre male, quindi è normale che non si sentano! Lo accusava di essere opportunista perché passava sempre più tempo con i suoi colleghi di università e non con gli altri amici, cosa non vera altrimenti io non avrei mai potuto frequentarlo e mettermici insieme! Alla fine Luca si è comportato proprio nello stesso modo delle persone che criticava. Veramente bravo!
    Il 31 sarà il suo compleanno, ma non so se mandargli gli auguri oppure no... uff!

    RispondiElimina
  8. Allora è proprio una sua peculiarità quella di troncare i rapporti! Se mai accadesse che lo incontrassi io qualche spiegazione pretenderei di averla..e vediamo cosa si inventa su due piedi! Ci sarà qualcosa di fondo, sù! Non ci si comporta così da un giorno all'altro per hobby :/
    ma non è che in qualche modo è geloso perché gli hai "tolto" Ciccio dalle sue attenzioni? Non so sto ipotizzando, ma spesso capita questa situazione...magari con Ciccio era molto legato e quindi tu sei risultata come una minaccia al suo forte legame con lui e quindi si è messo da parte perché si sente in qualche modo tradito...ma anche tu sei (eri) sua amica!! Quindi neanche questa spiegazione regge!!
    Per quanto riguarda gli auguri..faglieli, e gli alleghi pure qualche frecciatina per farlo riflettere.

    RispondiElimina
  9. Casomai il contrario: era molto legato con me, non con Ciccio, quindi dovrebbe essere geloso di lui che mi ha portato via dalle sue attenzioni! Ma non è assolutamente per questo. Io non sono il tipo che una volta fidanzata sparisco e non mi faccio vedere più dagli amici. Sicuramente sarà per qualche motivo assurdo e del tutto privo di fondamento. In questi giorni ci ho riflettutto e mi sono ricordata che si è comportato allo stesso modo con molte altre persone, quindi credo sia un suo "difetto" quello di allontanarsi anche da chi gli vuole bene. Comunque, non voglio pensarci più.

    Skry, sono passata per augurarti Buon Halloween visto che domani parto e non posso farlo direttamente il 31. Spero che riuscirai a festeggiarlo come desideri! Divertiti! Smack smack! :***

    RispondiElimina
  10. Ho scoperto perché Luca non mi parla! -.- Un giorno non ce l'ho fatta più e l'ho contattato su msn... cioè... se proprio doveva inventarsi una balla avreu preferito usasse più fantasia! Mi ha detto che è perché siamo andati a Lucca per fatti nostri! E meno male che gli avevo spiegato i motivi! Comunque la cosa peggiore sono state le parole che ha usato per dirmelo! Ha detto che non l'ho rispettato e non sono stata abbastanza sua amica. Sono senza parole...

    RispondiElimina