mercoledì 6 ottobre 2010

La custode di un "segreto"


Non volevo parlare di questo film, perché mi mancavano le parole, ma mentre ascoltavo una famosissima canzone di Gary Jules - "Mad Word" mi hanno ispirato le notte basse e la melodia malinconica.
Ebbene, Kate ha solo quindici anni ed è affetta da oltre dieci anni da una rara forma di leucemia. I genitori, ma soprattutto la madre Sara (Cameron Diaz) sono pronti a tutto pur di salvare la propria bambina. Ma le cure mediche sembrano non bastare e in famiglia ogni membro è incompatibile con la bambina. Allora i medici consigliano ai genitori di concepire un altro figlio che sarà destinato a diventare un donatore compatibile per salvare Kate. E' così che nasce in provetta la piccola Anna il cui DNA è stato manipolato affinché ogni componente dentro di lei potesse combaciare con quelli di Kate. Nonostante ciò, la leucemia avanza, Kate naturalmente è impossibilitata a condurre una vita normale, a trascorrere serenamente la sua adolescenza come tutti gli altri ragazzini. Kate e Anna (la sorellina più piccola, l'angelo custode di Kate) instaurano un bellissimo rapporto, nonostante Anna fosse più piccola di età è sempre attenta alla sorella, ad assisterla nei momenti di bisogno. In questo film il regista non ci risparmia il lato più sofferente di questo Mostro che sopraggiunge silenziosamente, impiantandosi e succhiandoti piano piano l'anima. Ci sono parecchie scene forti, che ti stringono il cuore, ti fanno sentire piccola piccola e lo so che può sembrare la solita frase di circostanza ma anche se si tratta solo di un film, pensi a quanto sei stupida nei tuoi momenti di scazzamento, di "depressione" in confronto a questa Bestia che è il cancro. Non ho smesso un attimo di piangere. La storia è veramente struggente, non ti risparmia di riflettere e dire a te stessa: sei in salute, stai bene, non hai di questi problemi, non stare sempre a lamentarti di cose futili, se hai voglia di sfogarti per i tuoi problemi fallo per un massimo di cinque minuti, ma poi torna a sorridere e goditi quello che hai, sul serio. E' quello che ho pensato io per tutto il corso del film. 
E poi questo film mi ha fatto tornare in mente la situazione di mio cugino A. , che a soli 18 anni ha dovuto affrontare questa malattia, ma fortunatamente tutto si è risolto nel migliore dei modi. :)
Comunque, strepitosa Cameron Diaz. Confermo tutta la stima che ho per questa attrice che ha saputo svincolarsi da quell' immagine di biondina svampitella. Ho avuto modo di apprezzarla già in uno dei suoi ultimi film (The Box), ma in questo film dà prova di essere un'attrice completa sotto ogni aspetto. E ovviamente, magistrale il ruolo dell'attrice (Sofia Vassilieva) che interpreta Kate. Non ci sono altre parole da aggiungere. 
Una pellicola emozionante, reale, spiazzante. Unico appunto: essendo il film trattato da un romanzo, il finale è stato cambiato. Il regista ha pensato che forse era meglio per il pubblico un happy ending, ma relativamente parlando.  

14 commenti:

  1. Questo film ho deciso di evitarlo nello stesso momento in cui ho visto il trailer e non tanto perché non amo molto le storie drammatiche, ma perché la sua storia è troppo assurda ed esagerata. Si poteva trattare questo argomento diversamente e con una storia un po' più verosimile alla realtà. Mi ricorda Sette Anime.

    RispondiElimina
  2. In che senso più verosimile alla realtà?

    RispondiElimina
  3. Mi baso solo sulla sensazione che mi ha dato il trailer, ovvero che sembra che trattino la figlia più piccola quasi come un oggetto nato appositamente per salvare quella più grande. Sembra che non considerino le sue volontà, infatti per questo motivo, poi lei va da un giudice, no? Beh, non mi sembra molto realistica come situazione. Lo stesso vale per Sette Anime, quale avvocato acconsente al tuo suicidio? Che assurdità! Ci sono film migliori che trattano temi come la malattia o l'eutanasia, questi invece sono "esagerati", è come se gli autori avessero voluto accentuare ancora di più la loro drammaticità. E io non credo che ce ne fosse bisogno, visto il tema trattato! Comunque, questo è solo il mio parere.

    RispondiElimina
  4. Ahh ok ok! Non avevo inteso bene sotto quale punto di vista intendevi che doveva essere fatto in modo più verosimile alla realtà.
    Comunque, Sette Anime non l'ho visto.
    Nel trailer non si capisce bene per qualche motivo Anna tutto d'un tratto decide di non prestarsi più ad aiutare la sorella...e l'avvocato accetta di sostenere la pratica di una bambina di 11 anni per una ragione sua personale, che non spiego altrimenti dovrei parlare di tutto il film! Io non l'ho trovato esagerato, bisogna considerare entrambe le parti sia quelle dei genitori che quelle della figlia.
    Personalmente non so come agirei se un medico mi dicesse che concepire un figlio modificandone il DNA in laboratorio potrebbe aiutare a salvare l'altro figlio malato, ovviamente nel film hanno reso tutto molto facile ma sicuramente c'è dietro tutta una questione etica che qui non credo proprio sia legale. E' difficile stabilire che far nascere un figlio sottoposto a tutti quei trattamenti non comportino poi in futuro dei rischi. Ma il film tocca più la sfera emotiva che quella giuridica.
    Comunque per vedere un film fatto in questo modo ci vuole molto fegato. Non oso immaginare il libro..

    RispondiElimina
  5. Ecco un altro film che non ho visto XD ahahah
    La trama mi e' sembrava piuttosto triste, per questo ho evitato di vederlo quando e' uscito :) Sicuramente dev'essere molto toccante. Anche se Cameron non ce la vedo proprio per questo genere di film :)
    Prima o poi scriverai di un film che conosco vero? ahahaha

    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Sì socia te lo prometto XD per Halloween (e solo per Halloween) quando faccio una maratona di film horror ti giuro che ci dedicherò un post :P
    L'anno scordo ricordi che ti dissi che vidi Halloween - The Beginning e Trick 'n Treat ?! *-* fantastico l'ultimo! E poi ho visto pure degli episodi dei Simpsons della saga "la paura fa 90" *.* beeellliiii!!

    RispondiElimina
  7. Siiiiiiiiiiiiii!! quando hai nominato Halloween pensavo proprio a Trick 'n Treat ahahah che poi non mi ricordo nemmeno come finisce, mi sa che me lo rivedrò! *-*
    Ma sai, mi è tornata la voglia di vedermi qualche film horror, ma di nuovi non c'è gran che! :( forse è il periodo...quando inizia il freddo sono sempre così XD mi metterò alla ricerca!!!

    Aspetto con ansia il nuovo post *-*

    RispondiElimina
  8. Io sicuramente tenterei di tutto per salvare la vita di mio figlio, ma questo no, non è giusto nei confronti del bambino che deve nascere. Lui non c'entra nulla e non merita di soffrire. Comunque, si tratta di situazioni davvero estreme. Spero che non ne siano mai capitate.

    RispondiElimina
  9. @Socia No ma davvero Trick 'n Treat mi è piaciuto assai assai °-° non pensavo! Io non so dove l'abbia messo..mm..nel pc non c'è, devo vedere nell'hard disk! ^_^ lo rivedrò pure io sicuramente, e poi devo cercare qualche titolo nuovo, magari un giorno di questi quando di sera mi ritrovo il pc libero cerchiamo insieme :D ti va?
    Ps: non ti ho risposto stamattina perché non ho ancora soldi...aaaaahh >.<

    @Blu Non saprei se ne sono capitate, qui in Italia non penso proprio..forse in America! Comunque non lo so, davanti a scelte del genere ti ritrovi con le spalle al muro. Da una parte ci sono i progressi della scienze e della medicina, dall'altra devi essere responsabile della tua coscienze e soprattutto del nuovo essere che nascerà.

    RispondiElimina
  10. Certo che mi vaaa!!! *.* oggi ultimo giorno di lavoro e poi relax per due giorni XD devo darmi da fare con i film horror ahah! cercherò di recuperare le serie tv, che purtroppo ho lasciato indietro!
    Ah per rispondere a quello che mi hai scritto l'altra sera: Dexter è una di quelle che ancora non ho iniziato :( con calma poi lo guarderò :)

    Ho ricevuto l'addebito :P ho immaginato! No problem Socia, quando ricarichi fatti sentire tu ^_^ Smackkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  11. Brava! Allora cerchiamone di belli che mi servono per la notte del 31 :P oppure consigliamene qualcuno tu che hai la specializzazione in questo settore! Io chissà che becco altrimenti XD

    RispondiElimina
  12. Sono arrivata a casa da poco :) adesso mi metto alla ricerca... voglio vedere cos'è uscito quest'anno, sono rimasta davvero indietro con i film u.u a forza di vedere solo serie tv!!! Spero di trovare qualcosa *.*
    Stasera sei al pc??

    RispondiElimina
  13. Ho cercato un po' nei siti piu' conosciuti i film horror 2009/2010 e ne ho trovati alcuni che mi erano proprio sfuggiti!
    Sono riuscita a scaricare Halloween II, l'ultimo che e' uscito :)spero non sia una cavolata...
    Poi ho preso The Hole, uscito nel 2009, non e' molto conosciuto... lo sto iniziando adesso, sembra carino :) è "psicologico", potrebbe piacerti :)
    Ora sto prendendo Trick 'n Treat, l'ho trovato solo con i sottotitoli, lo rivedro' sicuramente!
    Poi poi poi... (tanto per darti qualche idea :P come mi avevi chiesto tu) sto scaricando Dread sempre del 2009, la trama non e' granche', vedremo cosa ne uscira' fuori! XD
    Per ora mi sono fermata qui, anche perche' gli altri erano quasi tutti di zombie o vampiri e mi hanno un po' scocciata a dire il vero >.< Ho visto nella sezione 2010 che a ottobre/novembre ne usciranno di belli, sempre horror :) le trame mi piacciono molto, ma si dovra' aspettare ancora un po'.
    Fammi sapere se trovi qualcosa anche tu! nel caso dovessi cercarli!

    Bacio!! :)

    RispondiElimina
  14. The Hole mi hanno detto che è molto bello :O e poi solo per il fatto che è genere "psicologico" mi alletta! No niente zombie e vampiri grazie ahaha XD
    Invece Trick 'n Treat non è uscito in Italia, lo trovi solo sottotitolato :)
    io volevo qualche film a tematica halloweenesca domani con la calma cerco meglio ;) anche perché ora devo lasciare il pc a mia sorella uff...>.<
    grazie per tutti i titoli :* ti avverto pure io se dovessi trovare qualcosa :)

    RispondiElimina