lunedì 4 ottobre 2010

I Love Özpetek!

Ed erano passati ben due anni dall'ultima volta che vidi un film di Ferzan Ozpetek, regista e sceneggiatore che ho cominciato ad amare dopo la visione di Saturno ControL'ultimo film che girò, prima di questo è Un Giorno Perfetto, di cui feci una delle mie pseudo recensioni nel mio vecchio blog, esattamente qui (vabbè ma non cliccate che non vi perdete nulla :P). Ad ogni modo, con Mine Vaganti, Ozpetek ha voluto accantonare quella forte drammaticità di cui invece si vestono Saturno Contro e Un Giorno Perfetto. Il film infatti è più allegro e colorato rispetto ai precedenti. L'argomento cruciale trattato è l'omosessualità, in ogni suo aspetto: dal coming out del figlio, alla reazione dei genitori (del sud) quando scoprono di avere un figlio gay, alle voci del paese che iniziano a diffondersi su questo scabroso argomento e via discorrendo. Il film inizia subito con un colpo di scena (che non svelerò, ovviamente) e allora capisci che non si tratta del solito film pantomina sulla tematica gay. Quando lessi l'intervista ad Ozpetek su Primissima (T_T la mia rivista preferita che non trovo più al cinemaaa) ero rimasta a primo acchito perplessa sulla scelta del cast, mi riferisco ai due protagonisti principali ovvero: Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi. Su quest'ultimo non mi sono ricreduta affatto perché non mi piaceva prima e non mi piace tutt'ora. Boh, mi pare un manichino senza amore nè sapore XD troppo rigido...bè sicuramente sarà stata anche per la parte che interpretava. Invece Scamarcio non dico che dopo ieri ci impazzisco perdutamente però se continua su questo stile di film e non su quelli dove fa il ragazzo cazzuto che promette risse al mondo intero, possibilmente riesce. Comunque ieri mi ha fatto una buona impressione! 
Ben riusciti i dialoghi, e tutto fa da contorno le belle terre del Salento, forse un pò esagerati i soliti luoghi comuni della mentalità ristretta del sud ma a parte questo pellicola riuscitissima. Un film tragicomico, che scorre tranquillamente tra momenti divertenti e anche un bel pò di commozione finale. 
Consiglio ^__^

La mina vagante se n'è andata. Così mi chiamavate, pensando che non vi sentissi. Ma le mine vaganti servono a portare il disordine, a prendere le cose e a metterle in posti dove nessuno voleva farcele stare, a scombinare tutto, a cambiare piani.

12 commenti:

  1. Ecco il nuovo post! Sociaaaaa ^_^ Forse mi hai gia' parlato di questo film... anzi sicuramente... ricordo il titolo, anche se non l'ho mai visto!

    Beh, che dire... Alessandro Preziosi lo preferisco decisamente a Riccardo Scamarcio sia come attore (che dobbiamo contare che ha anche piu' esperienza alle spalle), che come uomo^^

    Scamarcio c'è stato un periodo in cui lo vedevi ovunque... per non parlare dei film al cinema! ahahaha!
    Non m'ispira molto come genere, ma magari ci faccio un pensierino =*

    Ahhhhh il pc lo avete gia' mandato??? :(

    Smackkkkkkkk

    RispondiElimina
  2. Buon giorno Socia :)
    si si già te ne avevo parlato, ma ho avuto l'occasione di vederlo solo ieri^^ è uscito a Marzo :P
    Bè sì è vero Scamarcio infatti come ho scritto promette bene nella misura in cui non gli fanno fare sempre quei ruoli da mascalzone XD visto che la faccia è quella!
    No non è per niente il tuo genere di film, ma se vuoi un pensierino glielo puoi fare tranquillamente ^_-

    il netbook è già bello confezionato da sabato -.-' stamattina sto aspettando quelli della TNT che se lo portino...la tipa del call center mi ha detto che sarebbero venuti nella fascia d'orario compresa tra le 10 e le 16 :S vediamo!!

    RispondiElimina
  3. Hanno appena suonato XD
    speditooo T___T

    RispondiElimina
  4. Bye Bye Netbook :( ritornaaaaaaaaa :(

    RispondiElimina
  5. In effetti, almenso sull'argomento omosessualità, non siamo solo noi del Sud ad essere di mentalità ristretta, lo sono in tutta Italia. Non ricordo quale sindaco di quale città del Nord dichiarò che dobbiamo prendere provvedimenti per "curare" queste persone, perché secondo lui sono malate. Quindi pensa a che livello di assurdità siamo ancora nel 2010 (quasi 2011)!
    Comunque terrò in considerazione questo film, grazie per averne parlato! ^_-

    RispondiElimina
  6. Eeeh figurati questo è e resterà sempre un tabù!
    Purtroppo non è solo il sindaco a pensarla in quel modo, ma è la maggior parte del popolo (nord, centro, sud, est, ovest -.-) e quindi questi "signori" che detengono il "potere" trovano appoggio per sparare simili idiozie -.-'
    bah!

    Comunque sì...non so se ti piace lui come regista ma il film è proprio carino :)

    RispondiElimina
  7. Oddiooooo socia O.O ho visto!!! ma che cavolo hanno combinato? sara' partita una tubatura? -.-

    Qua siamo pure senza acqua calda :( stanno ancora lavorando per le strade, e' stato davvero un macello... nessuna vittima a quanto pare, poteva andar peggio^^

    RispondiElimina
  8. Sì hanno rotto un tubo sti deficenti -.-'
    e meno male che l'acqua è andata tutta verso quella casa abbandonata! Se il getto fosse stato diretto verso casa mia penso che allagava mezzo condominio u.u

    Meno male che non ci sono state vittime Socia :(

    RispondiElimina
  9. Direi che questo film è nella mia lunga lista di film da vedere(appena ho un pò di tempo farò una grande maratona di film in streaming!)!

    Mi ritrovo qui per caso,colpita dal tuo nome,o meglio dal cognome:a quanto pare siamo entrambe patite di Nana,e in particolare di Nana Osaki e mi pare ci accomuni anche "l'esperienza universitaria" perchè anche io vedo gente andare avanti e solo io perdermi tra i miei esami!

    RispondiElimina
  10. Ma figurati :)

    beh è vero, forse anche io inizio a sentire bisogno d'amore, ma non credo saprei accontentarmi di un amore mediocre. Aspetto quello con la A maiuscola, se e quando arriverà. Più che altro a volte ho bisogno anche di un semplice abbraccio, una parolina dolce e basta. Ma la vedo difficile!

    :*

    RispondiElimina
  11. Che carino lo sfondo nuovooooooo *____*

    RispondiElimina
  12. Già! Sono carinissimi gli sfondi predefiniti :D

    RispondiElimina