Avendo un personale e modesto spazio nel web dove poter parlare e condividere con altri naviganti tanti argomenti di vario genere, mi ritrovo a toccare una nuova tematica che non ho mai affrontato nel mio blog precedente, ossia l'alimentazione.
Oltre dei carboidrati sono schiava della frutta&verdura. Non sono mai stata, neanche da piccola, una di quelle bambine che cominciava a strillare e buttare i patti in aria se la mamma gli faceva trovare per cena il minestrone, o le verdure bollite. Anzi sono stata sempre una golosa di passati di verdure, e la frutta ne mangiavo e ne mangio a quantità industriali. Però da piccola me la dovevano sbucciare gli altri perché usavo la scusa che non ce la facevo XD ma non era vero, ero solo pigra! (Lo sono ancora veramente, però ora la frutta me la sbuccio da sola uff >_<).
Arriviamo al punto cruciale del post: proteine di origine animale. Ecco, questo è sempre stato invece un argomento critico. La carne (bovino, suino) non è mai stata una pietanza prediletta dalla sottoscritta. Il sapore non mi fa impazzire, e poi l'unica carne rossa che mangio non si trova sempre, mi riferisco al filetto che è un tipo di taglio abbastanza netto, e senza quegli odiosissimi grassi!! Invece la carne bianca, come il pollame, la trovo di gran lunga più gustosa e leggera da digerire.
Ma con l'avanzare degli anni, ho riflettuto bene sul fatto che io posso fare benissimo a meno di questo tipo di proteine, primo perché non ne mangio frequentemente a settimana (massimo due volte) e secondo perché le proteine si trovano in tantissime altre componenti vegetali più salutari e anche più saporite di un piatto a base di carne.

Su internet si trovano un sacco di siti interessantissimi, come questo qui oppure questo dove ci sono tantissime gustose e facili ricette da preparare!
Purtroppo però c'è da considerare che ancora questa cultura non è diffusissima, e i prodotti BIO hanno prezzi veramente eccessivi. Ma con il tempo penso che comincerò a farmi una cultura generale dei prodotti da acquistare, sapendo cogliere le offerte.
A seguire una ricetta fatta da me a base di soia!
Polpettone di Soia
Ingredienti:
200 gr di soia gialla secca (è l'unica che ho trovato)
50 gr di mollica di pane
2 cucchiai di latte di soia (o acqua)
1 cucchiaio di pinoli (io non li ho messi perché mi mancavano -.-')
2 cucchiai di parmigiano
2 o 3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
olio, sale, un pizzico di peperoncino
Preparazione:
Mettere a bagno, la sera prima con un pizzico di bicarbonato, la soia secca. Vedrete che con il passare delle ore il legume inizierà ad ingrandirsi prendendo la forma del fagiolo.
Cuocere la soia secca (tempi di cottura indicati sulla confezione, io l'ho fatta cuocere per 1 ora circa)
Una volta cotta passatela al mixer e otterrette questa purea:
Nel frattempo che la purea raffreddi, ammorbidire la mollica di pane con il latte di soia (o acqua).
Unire alla purea di soia, la mollica, la farina, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, olio, un pizzico di peperoncino. Mescolate il tutto energicamente :P e dovrà spuntare questo impasto:
Dopodiché con le vostre manine formerete un cilindro che posizionerete in una pirofila con della carta da forno:
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa. Risultato finale (non badate al mio piatto poco scenografico :/ )
A me è piaciuto tanto!! E' un piatto che sazia, ricco di proteine. Potrete accompagnare il polpettone con dell'insalata o qualche altro condimento a vostro piacimento. ^_^
Love and Rockets
Chy